(In pillole)
Ho cominciato a scrivere e pubblicare a 17 anni (su Il Gazzettino) e da allora non sono più riuscita a smettere. Giornalista professionista dal 1991, pubblicista dal 1981, collaboro da ormai tre lustri con Il Corriere della Sera (prima al Corriere Lavoro, poi con le pagine Lavoro e formazione del venerdì. Per tre anni sono stata titolare della rubrica La Biblioteca del manager). Ho lavorato come redattrice per La Gazzetta del Piemonte, Gente Money, Il Mondo, e come free lance anche per le pagine economia, lavoro, management e formazione de La Stampa (Tuttosoldi), Il Sole 24 ore, Il Giornale.
Da sempre appassionata di viaggi sono specializzata in reportage e articoli di turismo. I miei pezzi sono apparsi su quotidiani e periodici nazionali tra cui Gente Viaggi, Style, Il Giornale, Milano Finanza (rubrica settimanale Concierge), Io Donna, Class, Confidenze, Weekend&Viaggi, Le Vie del Gusto. Ho viaggiato molto per lavoro e per passione. In Italia, in Europa e nel resto del mondo: dallo Zambia alla Polinesia, dall’India ai Caraibi, dagli Stati Uniti alla Cina.
Direttore responsabile di Città Bologna, bimestrale di cultura e stili di vita.
Direttore responsabile di Bologna for Connoisseurs, semestrale in lingua inglese distribuito in Gran Bretagna e Stati Uniti.
Direttore editoriale Gender Responsible Tourism, turismo responsabile da parte delle donne, http://www.g-r-t.org
Autrice di libri, manuali e pubblicazioni tra cui: “Imparare le lingue“, Oscar Mondadori; “Diventare mamma“, Oscar Mondadori; “Come entrare nel mondo del turismo“, Angeli/Trend.
Laureata in Lettere moderne, indirizzo storico, presso l’Università di Trieste. Tesi su “La Terza pagina del Corriere durante la direzione Russo”. Ho frequentato il Corso di giornalismo radiotelevisivo all’Istituto De Martino, scuola dell’Ordine dei giornalisti di Milano.
Professore a contratto presso l’Università di Torino, facoltà di Lingue e letteratura straniera, Master Viaggi Mediterranei. (Reportage di viaggio – Orientamento al lavoro – Autoimprenditorialità 2009-2010).